MISS IN ACTION – 3°edizione

29-03-2021

Apertura call

27-04-2021

Chiusura call

10-05-2021

Selezione

21-05-2021

Pitch day

Giugno - Settembre

Accelerazione

Novembre

Demo Day

 

In collaborazione con

Main sponsor

Partner

Con il patrocinio di

Patrocinio richiesto

MISS IN ACTION – 3°edizione  

“MIA” rappresenta il primo programma di accelerazione italiano rivolto all’imprenditoria femminile. La terza edizione del programma prevede la raccolta delle candidature attraverso una Call for Innovation. La Call è destinata esclusivamente a team di studentesse, laureate e non, team universitari a prevalenza femminile, neo imprenditrici in un momento di svolta della loro vita professionale, startup costituite da founder donne e a prevalenza femminile. L’obiettivo è quello di selezionare idee, prodotti e/o servizi innovativi con una forte componente tecnologica che si esprimano nei settori emergenti dell’innovazione come: Education, Digital Learning, Digital Training, New Ways of Working, Fitness, Foodtech, Sustainability, Smart Home, Smart City, Smart Mobility, CSR, Health, Welfare, Well-being, Beauty, Fashion, Design, Open Banking, Insure Tech, Proptech, Digital Marketing, Retail, Travel, New Space, Leisure & Entertainment.

Di tutti i team che si candideranno sul sito www.missinaction.it entro il 27 aprile 2021, ne verranno selezionati discrezionalmente fino ad un massimo di dodici. Tali realtà parteciperanno al momento di “pitch” durante l’Innovation Day, il prossimo 21 maggio 2021 in modalità online o in presenza, se le future condizioni sanitarie lo permetteranno. Le quattro startup/team più meritevoli, selezionate durante l’Innovation Day, verranno inserite in un programma di mentorship e coaching di tre mesi, che avrà lo scopo di supportare il raggiungimento degli obiettivi attraverso l’accompagnamento di manager e mentor esperti. L’impegno previsto per quest’attività sarà di almeno otto giorni al mese, indicativamente divisi in due giorni a settimana.

29-03-21

Apertura Call

27-04-21

Chiusura Call

 10-05-21

Selezione

21-05-21

Pitch day

Giugno - Settembre

Accelerazione

Novembre

Demo day

 

TIMELINE

CONTESTO

La crisi del Covid-19 ha colpito duramente le imprese guidate da donne che, alla fine dello scorso anno, hanno registrato un calo di 4mila attività rispetto al 2019. Se analizziamo in particolare l’ecosistema delle startup, ovvero le giovani imprese innovative, emerge un ulteriore dato negativo: in Italia al 30 dicembre 2020 risultavano iscritte alla sezione Speciale del Registro Imprese circa 11.899 startup innovative di cui 1556 femminili, pari al 13,1% del totale, anche in questo caso in decremento rispetto agli anni precedenti che registravano un valore pari al 13,4%. I peggiori dati degli ultimi sei anni per l’imprenditoria femminile, finora cresciuta costantemente più di quella maschile. La battuta d’arresto, nel 2020, ha colpito soprattutto le imprenditrici giovani, sotto i 35 anni, le cui attività rappresentano l’11,52% del totale rispetto al 12,02% del 2019. L’effetto della crisi si è riversato in generale su tutte le donne lavoratrici, infatti facendo riferimento ai dati Istat che registrano per il 2020 una diminuzione degli occupati pari a meno 444.000 unità ( -1,9%), 312.000 di questi appartengono al genere femminile e 132.000 al genere maschile. Digital Magics e il Gruppo BNP Paribas, hanno creato un’allenza di sistema per poter incidere positivamente su questi numeri, impegnandosi nella creazione di un Programma di Accelerazione dedicato alla questione di genere, che possa, anno dopo anno, contribuire a supportare l’incremento e lo sviluppo dell’imprenditoria tecnologica guidata da donne.

La Call for Innovation MIA, Miss in Action 3° edizione, vuole offrire l’opportunità a tutte le imprenditrici donne, di oggi e di domani, di accedere ad un percorso di crescita accelerato. Team di studentesse, laureate e non, team universitari a prevalenza femminile, startup costituite da Founder donne e a prevalenza femminile, avranno la possibilità di essere selezionate per un percorso di sviluppo che le sosterrà : da un’idea “early stage” ad un progetto di “go to market”, in ambito digitale. La terza edizione di MIA – Miss In Action, dopo il successo riscontrato nelle prime due edizioni, ha l’obiettivo di individuare quattro team o startup costituite o in costituzione, che fra tutte le application, saranno più meritevoli di accedere ad un percorso privilegiato che offrirà loro l’opportunità di essere seguite dal team di mentor e di advisor di Digital Magics e di conoscere ed eventualmente collaborare con i manager del Gruppo BNP Paribas. Con l’obiettivo comune di far crescere anno dopo anno l’ecosistema di sostegno dell’imprenditoria tecnologica femminile Digital Magics e BNP hanno accolto con entusiasmo il supporto di una nuova realtà desiderosa di supportare le donne in questo progetto di sviluppo imprenditoriale. CRIF è, infatti, in questa terza edizione, al fianco dei 2 founders del Programma di Accelerazione MIA per aumentare il numero delle startup femminili che prenderanno parte al programma di coaching, accompagnamento e crescita.

DIGITAL MAGICS

DIGITAL MAGICS, quotata su AIM Italia, è un incubatore di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a start up e imprese, per facilitare...

Scopri di più

GRUPPO BNP PARIBAS

BNP Paribas è una banca leader in Europa con una presenza a livello internazionale. È attiva in 72 paesi con oltre 202.000 collaboratori...

Scopri di più


CRIF

Un’azienda globale specializzata in sistemi di credit e business information, analytics, servizi di outsourcing e processing, consulenza & academy, rating, e servizi a valore aggiunto per consumatori e imprese nonché avanzate soluzioni in ambito digitale per lo sviluppo dell’open business. Scopri di più


COME PARTECIPARE

Per partecipare occorre compilare il form di registrazione reperibile al sito www.missinaction.it nella sezione “Invia la tua candidatura”.

Se sei una startup innovativa o in costituzione, fondata da una donna e/o a prevalenza femminile, il modulo ti darà la possibilità di inserire una descrizione della tua realtà, un business model canvas, un pitch commerciale ed eventuali allegati a supporto delle tue idee o progetti.


Se sei un team, a prevalenza femminile, studentesse o donne in transizione professionale, verrà richiesto una descrizione dell’ idea, un business model canvas ed eventuali allegati a supporto.

Avrai a disposizione anche un tutorial per completare in maniera completa il documento di business model canvas.

IL PROCESSO DI SELEZIONE

Tra tutte le candidature ricevute sul sito www.missinaction.it entro il 27 aprile 2021, un team di esperti composto da Digital Magics, dal Gruppo BNP Paribas e da CRIF, eseguirà una prima valutazione e identificherà fino a 12 startup o team al femminile. Queste verranno convocate per presentare il loro pitch il 21 maggio 2021 durante l’Innovation Day.

Le convocazioni per l’Innovation Day saranno effettuate via e-mail indicativamente il giorno 10 maggio 2021.


Le rappresentanti delle finaliste saranno chiamate a presentare il loro progetto davanti ad una giuria formata da esperti di Digital Magics, del Gruppo BNP Paribas e di CRIF, unitamente ad una seconda Giuria di Eccellenza composta da Top Manager, Imprenditrici e Business Angels.

Le quattro startup/i quattro team selezionate/i al termine della giornata verranno inserite/i nel programma di coaching e mentorship che avrà la durata di tre mesi e si svolgerà on line. La partecipazione è richiesta per almeno otto giorni al mese, indicativamente divisi in due giorni a settimana. I dettagli e il programma dettagliato verranno definiti post selezione dei team/ startup

IL PROGRAMMA DI MENTORSHIP

Il programma prevede come primo step un’approfondita fase di assessment per accompagnare al meglio i team/ startup selezionati nel loro percorso di crescita. In questa fase verrà analizzato il livello di maturità dell’idea/progetto, per poter definire il percorso più adatto e il target IRL che si vuole ottenere entro la fine del programma.

Successivamente verranno concordati dei KPI che dovranno essere raggiunti con il supporto di un team di esperti. Tali KPI verranno pianificati con l’obiettivo di consolidare il modello di business e la tecnologia utilizzata per l’erogazione del servizio o del prodotto.


Nel caso di idea molto early stage, i team saranno guidati nel perfezionamento del loro business model e verrà loro mostrato il percorso from idea to market tipico della startup innovativa. Lezioni dedicate, workshop e casi di successo garantiranno al team il know how necessario per poter dare vita al loro progetto.

Nel caso di startup più mature, verrà creato un programma formativo di accelerazione articolato in workshop di mezza giornata su aree tematiche utili allo sviluppo delle startup selezionate.

INNOVATION DAY - GIORNATA DI PITCH

I team più promettenti fino ad un massimo di dodici realtà, selezionati al termine della Call for Innovation, avranno la possibilità di presentare le loro idee, prodotti e progetti durante la giornata dell’Innovation Day del 21 maggio 2021. Una commissione, composta da esperti di Digital Magics, del Gruppo BNP Paribas, di CRIF e da una Giuria di Eccellenza, selezioneranno i quattro migliori team, che intraprenderanno il percorso di coaching e mentorship di tre mesi organizzato da Digital Magics


MISS IN ACTION - 3°edizione